• Gianna

Una gita a Sarzana: il borgo, la soffitta nella strada ed il Festival della mente

Aggiornamento: ago 18

Cari amici, oggi vi scrivo per suggerirvi una gita fuori porta in un paese che dista soli tre quarti d'ora dal nostro B&B La casa dei remi in barca di Sestri Levante: Sarzana.

Sarzana è un paese della Lunigiana, a cavallo tra Liguria e Toscana di grande rilievo storico, culturale ed artistico.

Secoli fa, romani in fuga dalla vicina colonia romanica Luni, si sono rifugiati ai piedi della fortezza di Sarzanello (qui sopra in foto) dando vita all'attuale borgo di Sarzana. Nei secoli poi Sarzana è stata ospite di molte figure storico/letterarie come Dante durante il suo esilio, Guido Cavalcanti, Lorenzo il Magnifico, Napoleone Bonaparte.

La soffitta nella strada

In questi giorni ed in particolare dal 7 al 22 agosto 2021 ogni sera a partire dalle 17.00 le vie del borgo ospitano "La soffitta nella strada", mercatino dell'antiquariato formato da un centinaio di bancarelle che svelano i tesori ritrovati nei vecchi solai e li riportano alla luce nell'atmosfera serale di Sarzana.

Immagine presa dal sito www.ilTurista.info, foto di iryna1

SARZANA, ITALY - AUGUST 10, 2015: Summer market of old vintage objects in Sarzana, Liguria region, Italy.


Un altro appuntamento annuale da non perdere presso questo splendido borgo è il famoso Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. Si svolge ormai da anni alla fine dell'estate e quest'anno sarà in scena dal 3 al 5 settembre 2021. Cito dal sito internet del festival:

Tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale che è la vera anima del festival. Il programma prevede una sezione per bambini e ragazzi curata da Francesca Gianfranchi.

E' un appuntamento da non perdere che attrae sempre molti esperti e turisti curiosi. Vi rimando al sito cliccando qui dove troverete indicazioni sugli eventi in programma e sulle modalità di accesso in sicurezza.


Per una guida approfondita sul borgo di Sarzana vi rimando invece al sito dell'informagiovani cliccando qui dove potrete trovare moltissime altre informazioni nell'articolo proprio dedicato a questo fantastico borgo.


Se avete trovato queste informazioni interessanti e se pensate possano tornarvi utili in futuro per voi o un vostro amico, vi invito a condividerlo sulla vostra pagina Facebook utilizzando il relativo simbolo che trovate qui sotto.

Come sempre vi aspetto al B&B La casa dei remi in barca, potete trovare i miei contatti cliccando qui.

Buona estate!

Gianna

3 visualizzazioni0 commenti